Avete mai incontrato una Elysia timida?
La Elysia timida (Risso, 1818) è un mollusco gasteropode appartenente all’ordine dei Sacoglossi. In poche parole però è una lumaca di mare, o anche spesso definita un nudibranco.

In ogni caso, è piccolissima e non è facile trovarla. Noi di Cilento Scuba Dream abbiamo però scovato un sito d’immersione a poca distanza da Sapri dove ci sono tante Elysia!
Il sito è anche molto facile, perché riparato da correnti e di profondità media. Prima vi porteremo a scoprire le rocce e le formazioni calcaree più in fondo, alla ricerca di polpi e altre specie, poi, prima di risalire, andremo a vedere le Elysie.
Sono diverse e si mimetizzano sulle rocce tra le loro alghe preferite, gli “ombrellini” (Acetabularia acetabulum) di cui sono ghiotti! Le mangiano utilizzando la “radula”, organo tipico dei molluschi gasteropodi, dotato di dentelli usati per raschiare il substrato ed ingerire il cibo. Grazie ai cloroplasti presenti nelle alghe assumono una colorazione molto particolare, i loro colori non mancheranno di stupirvi. Le osserveremo con calma, e noteremo come si muovono piano scivolando sul fondale.

Lascia un commento